La fede che vince il mondo!


1Giovanni 5:4

Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

Il destino per quanto sono nati da Dio e per i progetti che Dio ha costituito è la Vittoria per mezzo della fede.

Sì, avere un’attitudine di fede nell’affrontare la vita, fa la differenza tra la sconfitta e il successo. Questo pone la fede quale elemento fondamentale della nostra vita spirituale, basti pensare che anche i benefici della croce si ottengono sì per grazia, ma sempre mediante la fede. Quindi avere la rivelazione della grazia senza un’attitudine di fede è assolutamente inutile, perché la fede è l’elemento che rende visibile ciò che crediamo nel nostro cuore.


2Timoteo 4

1 Ti scongiuro dunque davanti a Dio e al Signore Gesù Cristo, che ha da giudicare i vivi e i morti, nella sua apparizione e nel suo regno: 2 predica la parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, rimprovera, esorta con ogni pazienza e dottrina. 3 Verrà il tempo, infatti, in cui non sopporteranno la sana dottrina ma, per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loro proprie voglie 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità per rivolgersi alle favole. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, fa' l'opera di evangelista e adempi interamente il tuo ministero.

Questi versi riassumendo la vita dell’apostolo Paolo, descrivono esattamente la vita di tutti noi. Stiamo vivendo tempi nei quali nei quali:

  • La gente è insofferente v.3 = Non sopporteranno la sana dottrina

  • Sorgeranno mille teorie seducenti v.4 = distoglieranno le orecchie dalla verità

Per vincere queste sfide e vivere una vita da vincitori dobbiamo quindi specificare quando la nostra fede è una fede vittoriosa.

Una fede vincente non è quella che ti fa vivere senza problemi, ma quella che ti da la forza di perseverare fino all’arrivo della vittoria!

Un uomo di successo non è colui che lotta per essere il primo, ma che non molla fino all’arrivo.

Una fede vincente è una fede che persevera:

  • Resta vigilante v.5

  • Sopporta le sofferenze v.5

  • Evangelizza v.5

  • Adempie il servizio e la chiamata di Dio v.5

Per questo motivo l’apostolo Paolo conclude il concetto con questi versi

2 Timoteo 4

7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbato la fede. 8 Per il resto, mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno, e non solo a me, ma anche a tutti quelli che hanno amato la sua apparizione.

La corona della nostra vittoria è riservata a coloro che:

  • Non smettono di combattere

  • Completano la corsa

  • Conservano la fede.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti